•  
  •  
La SMA organizza annualmente un campus estivo residenziale presso la colonia "La Montanina" a Camperio, della durata di una settimana.
Il campus è aperto sia agli allievi SMA che ad allievi esterni, a partire dai sei anni di età.
Durante la settimana si svolgono lezioni strumentali collettive, come pure di danza (classica e moderna), recitazione, canto e laboratorio scenografico. Ogni allievo potrà frequentare le attività che preferisce.
Durante il tempo libero i più piccini vengono seguiti da un' assistente dedicata, che propone attività ludiche e passeggiate.
Al termine della settimana i ragazzi si esibiranno in uno spettacolo pubblico, composto da due parti: un concerto strumentale, durante il quale gli allievi proporranno il repertorio cameristico ed orchestrale elaborato a Camperio, ed un Musical, che li vedrà coinvolti in qualità di attori, ballerini e cantanti.
Le scenografie vengono interamente realizzate durante la settimana di campus, sotto la guida di uno scenografo.
Lo spettacolo, ad ingresso libero, si tiene presso il Teatro dell' Oratorio di Balerna.
L' intero evento viene ripreso ed il DVD è acquistabile da tutti gli interessati.
Nel corso degli ultimi anni sono stati messi in scena: Mary Poppins, Tutti insieme appassionatamente, Aladdin, La Sirenetta, Il Re Leone, Robin Hood, La bella addormentata nel bosco, I tre moschettieri, Jumanji, Alice nel paese delle meraviglie.

Il costo del campus è di 460 Fr per gli allievi esterni e 430 Fr per gli interni, con riduzioni per altri componenti della stessa famiglia.
La cifra comprende vitto, alloggio, tutti i corsi proposti, il trasporto in bus dalla colonia al teatro il giorno dello spettacolo.
Parecchi Municipi di residenza sussidiano il campus SMA, nell' ambito della promozione attività gioventù e sport.

Il campus SMA 2022 si terrà a Camperio dal 17 al 23 luglio 2022.